Non mi toccate pure Erdogan

Written by | Blog, Opinioni

E no, anche Erdogan no, non potete togliere il potere all’ultimo vero Saladino rimasto al potere in Medio Oriente. Ben Ali prima, Gheddafi poi, ancora dopo avete fatto fuori Mubarak e ci avete provato con Assad. Se fate fuori tutti i dittatori gli arabi non si sanno governare, lo abbiamo visto no?

Seriamente, quello che sta avvenendo in Turchia non mi piace molto, ho l’impressione che Erdogan sia diventato inviso a diversa gente, a partire da Obama (e questo porta parecchio sfiga) fino a Putin che invece era un suo buon amico anche se poi facevano finta di litigare. Quando nei paesi arabi si comincia a fantasticare di democrazia si finisce sempre nei guai, c’è sempre qualcuno pronto ad approfittarne.

Non amo Erdogan, non lo amo per niente. Mi ricorda più Hitler di Saladino, ma dobbiamo capire se ci possiamo permettere una Turchia destabilizzata prima di provare a farlo fuori. Mi costa dire queste parole, per la ragione di cui sopra mi costa parecchio, ma mi passano i brividi sentir parlare di “democrazia in Turchia” quando abbiamo visto benissimo cosa succede ogni volta che abbiamo provato a “democratizzare” un Paese musulmano. No guardate, meglio che i musulmani abbiano un Saladino o un Califfo a governarli piuttosto che provare ad andare verso la democrazia. Loro, per ideologia religiosa, non possono vivere in un contesto democratico. Fa eccezione (forse) la Tunisia, ma è davvero una mosca bianca nel contesto islamico.

Sto dicendo che non è possibile democratizzare un Paese musulmano? Si, fondamentalmente sto dicendo proprio questo. Per ora almeno non è possibile semplicemente perché la legge islamica, o Sharia, non si coniuga con un sistema democratico e rispettoso dei Diritti. E siccome la Sharia è la fonte di Diritto e legislativa di ogni buon Paese musulmano applicare le regole democratiche a quel Paese è semplicemente impossibile.

Certo, la Turchia farebbe eccezione dato che nella sua Costituzione ha come imperativo la laicità dello Stato, ma quella importantissima norma che ha retto per decenni è ormai superata dagli eventi imposti proprio da Erdogan. Oggi la Turchia è a tutti gli effetti un Paese islamico e non sarei meravigliato se al posto di quell’articolo che impone la laicità dello Stato (da difendere addirittura con l’esercito) venisse introdotta la legge islamica.

E allora, lasciate Erdogan al suo posto e smettetela di chiedere una Turchia laica e democratica, porta una sfiga bestiale. Vuole soldi dall’Europa? Diamoglieli e basta, purché si tengano lontani i turchi dagli accordi di Schengen, quello no, davvero sarebbe troppo.

Last modified: Dic 3, 2017

One Response to :
Non mi toccate pure Erdogan

  1. Federico ha detto:

    Sempre gustosi -e amari nello stesso tempo- i suoi articoli Sig. Londei.
    Un caro saluto
    F

Comments are closed.