Sebbene l’Italia sia una democrazia conclamata vi sono alcuni “lati oscuri” del nostro Paese che in termini di rispetto dei Diritti Umani lasciano ancora a desiderare. Per questo motivo si è deciso di costituire una squadra di esperti che monitori costantemente la fruizione e il rispetto dei Diritti Umani in Italia.

Il progetto “osservatorio permanente su rispetto dei Diritti Umani” si avvarrà esclusivamente di collaboratori volontari e ha come obbiettivo quello di monitorare costantemente la fruizione dei Diritti Umani in Italia in tutte le sue applicazioni. Periodicamente, o in particolari situazioni, il gruppo di esperti rilascerà un dettagliato rapporto. Il gruppo collaborerà attivamente con le Istituzioni proponendo, quando e se sarà il caso, anche proposte di legge volte a garantire il rispetto dei fondamentali Diritti Umani. Nel caso di proposte di legge nelle quali si ravvisino palesi violazioni dei Diritti Umani, il gruppo avrà il compito di proporre i necessari cambiamenti o, in alternativa, di segnalare le supposte violazioni alla Corte Europea dei Diritti Umani affinché intervenga per far apportare le necessarie modifiche.

Saranno di competenza del gruppo assegnato al progetto tutte quelle tematiche inerenti azioni da svolgersi esclusivamente in Italia.

Per partecipare attivamente a questo progetto scrivere a questo indirizzo indicando i propri dati e un numero di telefono attivo.

[donate]

Comments are closed.