Sud Sudan: precipita la situazione. Bombardamenti sudanesi su Bentiu

12 Aprile 2012

Questa mattina aerei del Sudan hanno bombardato la città sud-sudanese di Bentiu, nello Stato di Unity. Testimoni oculari riferiscono di almeno cinque bombe lanciate contro un ponte. E’ la prima volta che l’aviazione sudanese compisce deliberatamente un obbiettivo strategico sud sudanese.

Purtroppo è l’ennesimo segnale del drammatico peggioramento della situazione tra Sudan e Sud Sudan. Appena ieri Khartoum aveva dichiarato la mobilitazione generale, chiaro preludio alla guerra. Il Sud Sudan aveva risposto con un allarme generale alle forze armate e alla messa in allerta delle riserve.

L’episodio di questa mattina fa precipitare in maniera la situazione verso un conflitto aperto tra il Sudan e il Sud Sudan. Meraviglia, purtroppo, l’immobilità internazionale nei confronti del ricercato internazionale, Omar al-Bashir, e nei confronti di questi gravissimi episodi.

staff RR

La redazione di Rights Reporter con sede in Israele che porta avanti il progetto RR. Collabora attivamente con le maggiori testate israeliane

Previous Story

Tunisia: il tunnel dell’islam integralista sta inghiottendo la primavera tunisina

Next Story

Parla male di Israele se vuoi fare fortuna e diventare famoso

Latest from RR Africa

Go toTop

Don't Miss