Menu

Follow Us

E intanto i nemici di Israele se la ridono

19 Luglio 2023 2 Min Read

Ma quale favore sta facendo il Governo Netanyahu ai nemici di Israele? Se c’è una cosa che chi governa lo Stato Ebraico non dovrebbe mai fare è isolarlo rispetto a quei paesi che gli sono amici. Se poi lo fa con gli Stati Uniti è un vero e proprio harakiri.

La riforma giudiziaria sta diventando “l’Ucraina” del governo nazionalista religioso guidato da Netanyahu.

Con la loro volontà di rendere Israele una “autarchia democratica” stanno allontanando tutti i loro amici, soprattutto gli Stati Uniti, facendo un favore enorme ai loro nemici, ai nemici di Israele, compresi quelli all’interno dell’Amministrazione Biden che vogliono la fine del sostegno militare americano a Israele.

Perché se è vero, come è vero, che l’Iran è il nemico più temibile per lo Stato Ebraico, altrettanto pericolosi sono quegli elementi all’interno dell’Amministrazione democratica americana che vogliono disarmare lo Stato Ebraico.

Netanyahu e il suo governo di ultra-destra sta dando loro la scusa perfetta per poter ribadire con forza la loro richiesta volta al congelamento degli aiuti militari americani a Israele. Perché? Perché viene a mancare la regola fondamentale affinché quegli aiuti arrivino a destinazione, cioè la democrazia.

Già in passato i rappresentanti DEM americani nemici di Israele erano riusciti a mettere in pericolo l’approvvigionamento di armi dello Stato Ebraico, ora per loro sarà molto più facile se Netanyahu non fa marcia indietro.

Capite di quale ampiezza è il favore che la coalizione di ultradestra che guida Netanyahu sta facendo ai nemici di Israele? Per cosa? Per interessi personali, checché ne dicano i suoi sostenitori che fino a ieri contavano anche il sottoscritto.

Almeno l’ultradestra e gli ortodossi religiosi hanno il loro tornaconto politico e non avranno un’altra occasione come questa. Netanyahu non ce l’ha, il suo è solo un tornaconto personale. Nemmeno coloro che lo hanno votato sono disposti a mettere in pericolo la sicurezza di Israele per gli interessi di Bibi.

Eppure il Premier israeliano [insieme agli alleati estremisti] sembra voler tirare dritto, anche a costo di mandare a quel paese chi permette a Israele di difendersi, mettendo a repentaglio la sicurezza dello Stato Ebraico e facendo così un immenso favore all’Iran, a Hezbollah, ad Hamas e a tutti i nemici di Israele. Complimenti Bibi.

Written By

Politicamente non schierato. Sostengo chi mi convince di più e questo mi permette di essere critico con chiunque senza alcun condizionamento ideologico. Sionista, amo Israele almeno quanto amo l'Italia