Franco Londei

Politicamente non schierato. Sostengo chi mi convince di più e questo mi permette di essere critico con chiunque senza alcun condizionamento ideologico. Sionista, amo Israele almeno quanto amo l'Italia

Post navigation

1 Comment

  • Credo che in realtà ci sia solo una Palestina: quella di Hamas.
    La Palestina di Abu Mazen è una maschera di carta pesta costruita dall’Occidente o al massimo una Palestina di superficie, adatta a gestire l’ordinaria amministrazione sotto un controllo esterno come adesso , ma sicuramente incapace di mobilitare e motivare sulla base di valori identitari le masse arabe.
    La realtà storica dei paesi arabi e islamici in genere é ancora quella delle guerre di religione.
    La versione più moderna – quella del nazionalismo – é già entrata in crisi, ancor prima di maturare, per il carattere frequentemente tribale di quelle realtà culturalmente ancora arcaiche.
    Il risveglio dell’Islam ha infatti delle radici arcaiche dappertutto: dall’ Iran alla Turchia al Pakistan ai paesi arabi.
    La Palestina non fa eccezione.
    Gli arabi e gli islamici in genere non hanno ancora assorbito la lezione che i diritti si accompagnano ai doveri: sono spinti dalla volontà di potenza e pensano di poterla soddisfare volgendosi a un passato di conquiste.
    Nel caso della Palestina non c’ é neppure il passato: c’è solo un po’ di geografia senza Storia.
    E infatti inventano la Storia.
    E non sono i soli , visto che perfino il turco Erdogan sente il bisogno di riempire il vuoto storico del suo Paese e l’assenza dell’ Islam nella costruzione della modernità, inventando che l’ America è stata scoperta dai musulmani.
    In queste ore sembra che l’UE e gli USA abbiano rallentato il passo nella corsa a riconoscere unilateralmente lo Stato palestinese.
    Forse si stanno rendendo conto che è meglio non soffiare troppo sul fuoco, almeno si spera.
    Preparare un ulteriore teatro di conflitto forse non conviene neppure a questi governi, abituati alla retorica e piuttosto «distratti».
    In fondo che interesse avrebbero?
    Netanyhau fa bene a parlar chiaro e a tirare dritto.

Comments are closed.

back to top