Gli Stati Uniti inviano all’Ucraina i missili a medio raggio Himars (80 Km)

1 Giugno 2022

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha accettato di fornire all’Ucraina sistemi missilistici avanzati in grado di colpire con precisione obiettivi fino a 80 chilometri di distanza.

«Forniremo agli ucraini sistemi missilistici e munizioni più avanzati che consentiranno loro di colpire con maggiore precisione obiettivi chiave sul campo di battaglia in Ucraina», ha scritto Biden sul New York Times il 31 maggio.

Biden ha affermato che l’invasione russa dell’Ucraina terminerà attraverso la diplomazia, ma che gli Stati Uniti devono fornire armi e munizioni significative per dare all’Ucraina più fora al tavolo dei negoziati.

Gli Stati Uniti hanno accettato di fornire i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità, noti come Himars, dopo che l’Ucraina ha fornito “assicurazioni” che non utilizzerà i missili per colpire all’interno della Russia, ha affermato un alto funzionario dell’amministrazione.

Il funzionario ha detto ai giornalisti che gli Himar hanno una portata più lunga degli obici attualmente schierati dall’Ucraina. Faranno parte di un pacchetto di armi da 700 milioni.

Il pacchetto di armi include anche munizioni, una serie di radar di sorveglianza aerea, missili anticarro Javelin aggiuntivi e armi anti-corazza, ha affermato il funzionario dell’amministrazione.

Ma gli Himar sono il fulcro del pacchetto e la promessa di inviarli arriva mentre gli ucraini stanno combattendo l’artiglieria russa nella regione del Donbas.

Le forze ucraine potrebbero utilizzare i sistemi missilistici sia per intercettare l’artiglieria russa sia per eliminare le posizioni russe nelle città dove i combattimenti sono intensi, come Syevyerodonetsk.

La Russia ha fatto progressi incrementali mentre cerca di prendere le restanti sezioni del Donbas non già controllate dai separatisti sostenuti dalla Russia.

staff RR

La redazione di Rights Reporter con sede in Israele che porta avanti il progetto RR. Collabora attivamente con le maggiori testate israeliane

Seguimi su…

morti guerra russia ucraina
Previous Story

L’America cede alla legge del bullo. È una storia già vista con Curdi e Iran

tagliare fondi autorità palestinese
Next Story

Tagliare tutti i fondi all’Autorità Palestinese

Latest from Report e analisi

Go toTop

Don't Miss