Anche Hezbollah sta costruendo tunnel del terrore che attraversano il confine israeliano, sia per posizionare i missili in previsione di una guerra con Israele che per organizzare sortite in territorio israeliano. A rivelarlo è un documento pubblicato ieri dal quotidiano libanese as-Safir.
Secondo quanto scrive as-Safir i tunnel sarebbero molto più sofisticati di quelli costruiti da Hamas, dispongono di un sistema di ventilazione, di umidificatori, persino di luoghi di ricreazione per i terroristi. I missili posso essere stoccati nei tunnel anche per lungo tempo proprio grazie al sistema di ventilazione che contribuisce a non corrompere gli elementi. I tunnel di Hezbollah dispongono di energia elettrica e scorte di viveri che permettono ai terroristi di rimanere nascosti per diverso tempo. Dispongono infine di sofisticati sistemi di monitoraggio con i quali i terroristi di Hezbollah controllano in tempo reale tutto quello che avviene in territorio israeliano.
In verità in Israele è da diverso tempo che si è a conoscenza dei tunnel costruiti da Hezbollah e il fatto che non se ne parli non vuol dire che non si conosca la loro ubicazione. Nel maggio del 2015 furono gli stessi terroristi di Hezbollah a mostrali. Nei mesi scorsi lungo il confine nord di Israele sono stati posizionati diversi sistemi di controllo e gli abitanti istruiti a dovere su come comportarsi in caso di sortite di Hezbollah in territorio israeliano. Il rapporto di as-Safir quindi non direbbe nulla di nuovo se non fosse stato inserito in un contesto più ampio in cui si parla della cosiddetta “resistenza” e non contenesse esplicite minacce (imminenti n.d.r.) a Israele.
Allora la domanda da porsi è: qual’è il vero ruolo di UNIFIL nel sud del Libano? Proteggere la pace e impedire a Hezbollah di riarmarsi, come prevede la risoluzione 1701 oppure, al contrario, proteggere gli Hezbollah? E visto che ormai tutti sono a conoscenza di questi tunnel, come mai UNIFIL non fa nulla?
One Reply to I tunnel di Hezbollah costruiti sotto gli occhi di UNIFIL
Unifil è come l’ONU intera, il trionfo dell’inutile e del dannoso.
Per il resto, Israele saprà come attrezzarsi contro questi barbuti pretoriani dell’Iran
Comments are closed.
Biden esordisce in Medio Oriente con una follia su Jamal Khashoggi
Se Biden riattiverà il JCPOA Israele sarà costretto ad attaccare l’Iran
Matteo Renzi è antipatico, ma ha ragione
Il palestinesimo è una malattia che acceca, è peggio del COVID-19
Biden esordisce in Medio Oriente con una follia su Jamal Khashoggi
Conte copia Churchill, ma noi al posto della RAF abbiamo Casalino
Via Trump, ora avremo a che fare con il trumpismo
Da venduti a costruttori. Il PD sempre più grillinizzato