Un alto comandante del IDF ha ammesso oggi in un intervento su Galei Tzahal (la radio del IDF) che Hezbollah ha molto probabilmente scavato dei tunnel che sbucano all’interno di Israele.
A dirlo è stato il Gen. Yair Golan, comandante del IDF settore nord il quale pur ammettendo che al momento i tunnel non sono stati trovati, secondo informazioni di intelligence sarebbero decine i tunnel che dal Libano meridionale sbucano in territorio israeliano.
«L’idea di scavare tunnel sia difensivi che offensivi non è una idea di Hamas ma degli Hezbollah – ha detto il Gen. Yair Golan – quindi dobbiamo supporre che le informazioni di intelligence siano veritiere e prepararci a questa evenienza».
La questione dei tunnel di Hezbollah era stata portata all’attenzione del comando del IDF nei mesi di agosto e settembre quando alcuni residenti avevano riferito di sentire scavare. In quella occasione, pur senza minimizzare il rischio, il Gen. Golan aveva rassicurato la popolazione. Questa volta sembra un tantino più allarmato rispetto alle dichiarazioni di settembre e sembra confermare che questi tunnel ci sono. Secondo il giornale israeliano Arutz Sheva l’esercito starebbe segretamente conducendo indagini molto approfondite.
[glyphicon type=”user”] Scritto da Sarah F.
[glyphicon type=”euro”] Sostieni Rights Reporter