La Federazione Europea dei Giornalisti interrompe la pubblicazione di contenuti su X

L'EFJ rappresenta oltre 295.000 giornalisti in 44 paesi.
2 Dicembre 2024
trump con elon musk

La Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ) ha annunciato che smetterà di pubblicare contenuti sulla piattaforma social di Elon Musk, X, a partire dal 20 gennaio 2025, quando Donald Trump diventerà ufficialmente il 47° presidente degli Stati Uniti.

L’organizzazione ha dichiarato di non poter più “partecipare eticamente a un social network che il suo proprietario ha trasformato in una macchina di disinformazione e propaganda”.

Si unisce a The Guardian e ad altri media europei, tra cui Dagens Nyheter, La Vanguardia, Ouest-France e Sud-Ouest, che hanno abbandonato la piattaforma a causa dell’impatto di Musk sull’organizzazione.

L’EFJ è la più grande organizzazione di giornalisti in Europa, che rappresenta oltre 295.000 giornalisti in 44 paesi, e ha annunciato che smetterà di pubblicare contenuti su X.

Il segretario generale dell’organizzazione Ricardo Gutiérrez ha dichiarato:

“Dopo le elezioni statunitensi, EFJ ha sottolineato la minaccia alla democrazia e alla libertà di espressione rappresentata dalla cooperazione tra il presidente del paese più potente del mondo, Donald J. Trump, e l’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, che è anche il proprietario del social network X ed è stato nominato a capo di un “Dipartimento per l’efficienza governativa” (DOGE) quando Donald J. Trump entrerà in carica come presidente il 20 gennaio 2025.

“Non possiamo continuare a partecipare al feed dei social network di un uomo che proclama la morte dei media e quindi dei giornalisti”, ha affermato la presidente dell’EFJ, Maja Sever.

“Il sito di social media X è diventato il vettore preferito per teorie cospirazioniste, razzismo, idee di estrema destra e retorica misogina. X è una piattaforma che non serve più l’interesse pubblico, ma gli interessi ideologici e finanziari speciali del suo proprietario e dei suoi alleati politici”, scrive ulteriormente.

“L’evoluzione editoriale di X, dalla sua acquisizione da parte di Elon Musk, è semplicemente contraria ai nostri valori umanisti, al nostro impegno per la libertà di stampa e il pluralismo dei media, e alla nostra lotta contro ogni forma di odio e discriminazione. La decisione di sospendere il nostro account @EFJEUROPE ci è sembrata chiara e invitiamo tutti i nostri membri e tutte le organizzazioni che difendono la libertà di espressione a migrare su altre piattaforme.”

Franco Londei

Politicamente non schierato. Sostengo chi mi convince di più e questo mi permette di essere critico con chiunque senza alcun condizionamento ideologico. Sionista, amo Israele almeno quanto amo l'Italia

netanyahu ha mano libera
Previous Story

Ora Netanyahu ha mano libera, ma a che prezzo?

Mark Zuckerberg
Next Story

Cosa comporta realmente la decisione di Mark Zuckerberg per l’informazione

Latest from Report e analisi

Go toTop

Don't Miss