La Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ) ha annunciato che smetterà di pubblicare contenuti sulla piattaforma social di Elon Musk, X, a partire dal 20 gennaio 2025, quando Donald Trump diventerà ufficialmente il 47° presidente degli Stati Uniti.
L’organizzazione ha dichiarato di non poter più “partecipare eticamente a un social network che il suo proprietario ha trasformato in una macchina di disinformazione e propaganda”.
Si unisce a The Guardian e ad altri media europei, tra cui Dagens Nyheter, La Vanguardia, Ouest-France e Sud-Ouest, che hanno abbandonato la piattaforma a causa dell’impatto di Musk sull’organizzazione.
L’EFJ è la più grande organizzazione di giornalisti in Europa, che rappresenta oltre 295.000 giornalisti in 44 paesi, e ha annunciato che smetterà di pubblicare contenuti su X.
Il segretario generale dell’organizzazione Ricardo Gutiérrez ha dichiarato:
“Dopo le elezioni statunitensi, EFJ ha sottolineato la minaccia alla democrazia e alla libertà di espressione rappresentata dalla cooperazione tra il presidente del paese più potente del mondo, Donald J. Trump, e l’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, che è anche il proprietario del social network X ed è stato nominato a capo di un “Dipartimento per l’efficienza governativa” (DOGE) quando Donald J. Trump entrerà in carica come presidente il 20 gennaio 2025.
“Non possiamo continuare a partecipare al feed dei social network di un uomo che proclama la morte dei media e quindi dei giornalisti”, ha affermato la presidente dell’EFJ, Maja Sever.
“Il sito di social media X è diventato il vettore preferito per teorie cospirazioniste, razzismo, idee di estrema destra e retorica misogina. X è una piattaforma che non serve più l’interesse pubblico, ma gli interessi ideologici e finanziari speciali del suo proprietario e dei suoi alleati politici”, scrive ulteriormente.
“L’evoluzione editoriale di X, dalla sua acquisizione da parte di Elon Musk, è semplicemente contraria ai nostri valori umanisti, al nostro impegno per la libertà di stampa e il pluralismo dei media, e alla nostra lotta contro ogni forma di odio e discriminazione. La decisione di sospendere il nostro account @EFJEUROPE ci è sembrata chiara e invitiamo tutti i nostri membri e tutte le organizzazioni che difendono la libertà di espressione a migrare su altre piattaforme.”