Premetto che da buon utilizzatore di Linux non amo per nulla tutto ciò che è Apple, a partire dagli IPad fino agli IPhone. Tuttavia da buon smanettone sui temi WordPress mi piace vedere il risultato del mio lavoro su ogni dispositivo. Per questo e solo per questo ho deciso di acquistare un IPad mini ricondizionato.
Prezzo invitante, sito per l’acquisto già utilizzato in passato, venditore già conosciuto per l’acquisto di un Dell OptiPlex ricondizionato comprato a prezzo stracciato che dopo quasi due anni funziona alla grandissima. Quindi nessun problema. Mi posso fidare.
L’IPad ricondizionato arriva dopo solo un giorno dall’acquisto. Confezione perfetta, IPad davvero bellissimo, sembra nuovo. Batteria completamente scarica, quindi lo metto sotto carica con il caricabatterie nuovo che mi hanno mandato con l’IPad ricondizionato.
Ci mette un po’ a caricarsi ma poi scoprirò che la batteria tiene benissimo per molte ore. Appena lo accendo mi chiede di creare un ID Apple che creo immediatamente. Poi cerca gli aggiornamenti. Sono impressionato. Si aggiorna subito. Tutto sembra funzionare magnificamente.
È la prima volta che ho per le mani un dispositivo Apple e non ci trovo nessuna difficoltà. Quindi vado subito a vedere come si vede il mio sito web con un IPad.
Primo problema: non si vedono le immagini con estensione Webp. Strano, nessuno dei miei tanti amici che usano IPhone o IPad mi ha mai detto niente. Penso che dipenda dal Browser Safari non aggiornato, così vado a cercare altri aggiornamenti che però non trovo.
Vado allora sull’APP Store per cercare Firefox. Lo trovo subito e non faccio caso alla versione del sistema operativo richiesto per poterlo installare. Schiaccio “ottieni” tutto si ferma. «richiede IOS 15.0 o versione successiva». Adesso lo vedo bene.
Vado allora su “impostazioni” e cerco “aggiornamenti”. Lo schiaccio e dopo un paio di secondi mi restituisce che “IOS 12.5.7 il tuo software è aggiornato”.
Mi sorge subito il sospetto che non si aggiorni oltre questa versione del sistema operativo”, sospetto confermato da una breve ricerca sul web.
Provo ad installare altre APP, da Facebook a X passando a quella della mia banca per scoprire che non posso installarne nessuna perché tutte richiedono “IOS 15.0 o versione successiva”.
In sostanza ho un bellissimo IPad mini ricondizionato, perfettamente tenuto, come nuovo, ma non lo posso usare perché non posso installarci nessuna APP.
Scrivo subito al sito che mi ha venduto il mio IPad ricondizionato e li riprendo per il fatto che nella pagina della descrizione dell’IPad ricondizionato non si faceva cenno al fatto che non si sarebbe aggiornato e che quindi sarebbe stato utile solo come soprammobile. Ho anche scritto che per me era una truffa.
Loro mi chiamano al telefono e mi dicono che ci sono ancora molte APP che comunque si possono installare (saranno una decina) ma che se voglio posso dare indietro l’IPad ricondizionato. Non una scusa, non un accenno al fatto che deliberatamente vendono un soprammobile spacciandolo per un IPad ricondizionato.
No, se lo rendo poi non avrebbe senso scrivere questo post. È già troppo che non faccio il nome del sito web che me lo ha venduto.
Quindi, se cercate un IPad rigenerato assicuratevi che abbia almeno una versione del sistema operativo 15.0 o successivo, altrimenti come me comprerete solo un soprammobile.